Print-3D | Come stampare in 3D
Cinema 4d
Articoli Software

I 20 migliori software 3D CAD

Questi strumenti CAD sono tutti progettati per la creazione di modelli per la stampa 3D. Alcuni di essi sono abbastanza facili da usare, mentre altri sono adatti solo a professionisti e necessitano di una certa dose di esperienza.

123D Design[freeware]

Uno dei più utilizzati per le sue caratteristiche è senza dubbio 123D Design distribuito dalla  nota software house Autodesk. E’ un potente ma semplice software per creare e modificare disegni 3D. L’utilizzo è gratuito ma è richiesta la creazione di un account. Ha diverse funzioni tra cui è possibile utilizzare foto di oggetti e da queste creare modelli 3D, e il software è disponibile anche su smartphone. Sono supportati molti modelli di stampanti più recenti.

123D Design

3D Builder[freeware]

Disponibile gratuitamente sul Windows Store, 3D Buider è un semplicissimo software 3D per realizzare oggetti tridimensionali anche di un certo valore.

3D Builder nonostante sia molto semplice, consente di fare diverse operazioni, tra cui:

  • Aprire file 3MF, STL, OBJ, PLY e WRL (VRML).
  • Eseguire la pulizia dei modelli attraverso la smussatura e la semplificazione.
  • Ripristinare automaticamente i modelli per poterli stampare.
  • Usare l’app 3D Scan per eseguire una scansione a colori.
  • Scattare foto con la webcam e renderla 3D o usare file BMP, JPG, PNG e TGA.
  • Aggiungere testo o immagini in rilievo su qualsiasi modello.
  • Usare il trascinamento della selezione per realizzare creazioni con forme semplici.
  • Unire, intersecare o sottrarre un oggetto dall’altro oppure sezionare gli oggetti in più parti.
  • Aggiungere una base a oggetti irregolari.
  • Stampare direttamente con le stampanti 3D supportate.
  • Stampare immagini degli oggetti 3D su carta.
  • Salvare come file 3MF, STL, PLY o OBJ.

3D Builder

SketchUp[shareware]

SketchUp è un altro software di modellazione 3D che mantiene l’equilibrio tra usabilità e funzionalità, rendendolo ideale per la maggior parte dei livelli di abilità. SketchUp è molto facile da imparare, ci sono funzionalità avanzate disponibili per i professionisti a un costo aggiuntivo. Durante la fase di modellazione si può contare su strumenti particolarmente efficaci come il push/pull che permette di realizzare figure tridimensionali partendo dall’estrusione di forme bidimensionali.

Le piattaforme supportate sono Windows e Mac e i formati 3D esportati sono, 3DS, DWG, DXF, FBX, OBJ, VRML

Sketchup

Blender[freeware]

Blender copre molti aspetti della creazione 3D, tra cui la modellazione, l’animazione e la simulazione. Questo software open source ha una curva di apprendimento ripida ed è ideale per gli utenti che si sentono pronti a passare alla progettazione di modelli complessi 3D.

Blender

TinkerCAD[freeware]

Sempre distribuito da Autodesk, TinkerCad è un software 3D completamente gratuito ed utilizzabile direttamente online senza la necessità di fare installazioni. Si propone a principianti che vogliono avvicinarsi alla progettazione digitale e alla modellazione 3D.

TinkerCAD

3D Slash[freeware]

Slash 3D è considerato lo strumento di modellazione 3D più semplice sul mercato. Molto diverso dai soliti software CAD offre un’esperienza originale ed intuitiva, sviluppa i progetti con forme cuboidi pre-assemblate di diverse dimensioni (da 1 unità fino a 1024). Basta aggiungere o togliere cubi per ottenere le forme volute. Ma proprio per questa sua caratteristica il risultato finale non ha una risoluzione ottimale per la stampa. 3 Slash può aprire file STL e 3dslash dall’unità. Esportare in STL, OBJ, DAE, FBX.

3D Slash

FreeCAD[freeware]

FreeCAD è un software CAD di modellazione parametrica 3D creato principalmente per progettare oggetti reali di qualsiasi dimensione. La modellazione parametrica consente di modificare facilmente il disegno andando indietro nella sua storia e cambiandone i parametri. FreeCAD è open source e altamente personalizzabile, gestibile tramite script ed estensibile.

FreeCAD è multi-piattaforma (Windows, Mac e Linux) e legge e scrive diversi formati aperti di file quali STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE e molti altri.

FreeCAD

SolidWork[shareware]

Ora passiamo a SolidWorks. Questo è un programma CAD spesso utilizzato dai progettisti 3D professionali. Ci sono una serie di funzioni avanzate incluse, come gli strumenti di convalida di progettazione e l’ingegneria inversa. Solidworks è disponibile in tre pacchetti distinti, a seconda delle caratteristiche.

Solidworks

Rhino3D[shareware]

L’azienda lo commercializza come il più versatile modellista 3D del mondo. Il programma utilizza un modello preciso e matematico conosciuto come NURB, che consente di manipolare punti, curve, mesh, superfici, solidi e molto altro. In definitiva, data la gamma di funzionalità di progettazione disponibili con Rhino3D, è difficile discutere le affermazioni della software house riguardo la versatilità senza eguali nella creazione di modelli complessi 3D.

Rhino 3D

Inventor[shareware]

Il software Inventor 3D CAD di Autodesk offre un design meccanico 3D a livello professionale. Il programma viene fornito con scelte libere, dirette e parametriche di modellazione. Inoltre, è anche possibile ottenere strumenti di automazione e simulazione.

Inventor 3D

Maya[shareware]

Principalmente commercializzato presso professionisti di animazione, Maya è utile per molti aspetti della modellazione 3D, soprattutto in termini di superfici e forme matematicamente lisce.

Maya 3D

3DS Max[shareware]

Un altro programma che si concentra sull’animazione, 3DS Max offre alcune grandi funzionalità di modellazione 3D come gli strumenti di ombreggiatura, la modellazione parametrica della mesh e la modellazione poligonale.

3ds max

Cinema 4D[shareware]

Questo è uno strumento di modellazione 3D estremamente potente che consente di creare complessi disegni 3D. La curva di apprendimento piuttosto piatta del Cinema 4D lo rende accessibile per i principianti intimiditi da software con funzioni avanzate. Il programma viene aggiornato regolarmente con service pack gratuiti, che aiutano a ottimizzare il funzionamento di vari sistemi operativi.

Cinema 4d

OpenSCAD[freeware]

OpenSCAD ha un diverso approccio alla modellazione 3D. Invece dell’interfaccia tradizionale di modellazione interattiva, è necessario scrivere il codice in un file di script che descrive i parametri dell’oggetto 3D. Una volta inserito il codice, si possono visualizzare le forme create facendo clic su un pulsante “compila”.

Openscad

Modo[shareware]

Modo fornisce strumenti creativi di modellazione, per farlo utilizza superfici poligonali 3D, consentendo di creare sia i modelli che le mesh di precisione. Si tratta di un programma di qualità professionale con una gamma di funzionalità progettate per il 3D avanzato.

Modo

Fusion 360[shareware]

Fusion 360 è un programma 3D di Autodesk basato su cloud per portare i team di progettazione e collaborare su progetti complessi. Sono disponibili numerose opzioni di progettazione, tra cui la forma libera, la solida e la modellazione a maglie.

Fusion 360

MoI 3D[shareware]

MoI offre una interfaccia elegante e una vasta gamma di strumenti CAD per gli utenti specializzati nella modellazione poligonale. Il programma è dotato di funzioni avanzate booleane che consentono il rapido disegno dei modelli “hard surface”.

MOI 3D

Wings3D[freeware]

Wings3D è un altro strumento per modelli poligonali open source. Viene fornito con una vasta gamma di strumenti di selezione ed è open-source.

Wings3D

K-3D[freeware]

K-3D è un software di modellazione e animazione 3D completamente gratuito. Il programma è estremamente versatile e potente, soprattutto quando si tratta di modellistica poligonale.

K 3D

BRL-CAD[freeware]

Questo software open source è un sistema avanzato di modellazione con modifica geometrica interattiva. Sembrerebbe essere utilizzato dalle forze armate statunitensi per modellare sistemi di armi, abbastanza affidabile ma anche molto avanzato.

BRL CAD

Leave a Reply